La storia

L’Istituto Comprensivo Statale “Staglieno” nasce nell’a.s. 2009-2010 per effetto di un’operazione di dimensionamento scolastico che ha interessato tutta la Val Bisagno ed era finalizzato a diffondere uniformemente a livello regionale il modello dell’istituto comprensivo. In tale occasione è stata effettuata un’operazione di verticalizzazione che ha disarticolato e ricomposto le direzioni didattiche e le scuole medie statali del comprensorio. In sostanza, a parte l’istituto “San Gottardo”, che essendo già un istituto comprensivo ha subito interventi di minore entità, gli altri istituti della vallata (e cioè la SMS “M. D’Azeglio-E. Lucarno”, accorpate nel 2001, e le direzioni didattiche di “Staglieno” e “Prato”) sono stati disarticolati e ricomposti a formare i tre istituti comprensivi di “Prato”, “Molassana” e “Staglieno”. Quest’ultimo ha così “ereditato” le scuole dell’infanzia e primaria della DD di Staglieno (a esclusione del plesso di via Bobbio, accorpato all’IC “Montaldo”) e i plessi ex-“Lucarno” della SMS “D’Azeglio-Lucarno”.

Da allora la riorganizzazione dei servizi scolastici della vallata ha poi visto l’accorpamento degli istituti di Molassana e Prato in un unico Istituto comprensivo e, per quanto riguarda Staglieno, una revisione degli spazi occupati dai plessi di scuola dell’infanzia che ha comportato l’abbandono del plesso di via Terpi 24 (il plesso è stato spostato in via Terpi 50, nell’edificio che già ospitava la scuola primaria “Montesignano”) e quello di via della Pigna 11 (il plesso è stato spostato in via Lodi 4, nei locali precedentemente utilizzati dal nido aziendale “I colori dell’Iride”).