I numeri della scuola

L’Istituto Comprensivo Statale “Staglieno” è articolato in tre scuole dell’infanzia, quattro scuole primarie e una scuola secondaria di I grado per un totale complessivo nel presente a.s. 2022-23 di 38 classi/sezioni e 738 alunni iscritti (numero medio di alunni per classe/sezione 19,47).

Formazione delle classi/sezioni. Le classi/sezioni vengono formate sulla base dei parametri stabiliti dalla normativa vigente e perciò, tenuto conto delle iscrizioni pervenute a ciascuno degli ordini scolastici dell’IC “Staglieno”, per l’a.s. 2022-23 sono state formate le seguenti classi o sezioni:

-          scuola dell’infanzia: 3 sezioni così suddivise: 1 Lodi (19 iscritti); 1 S. Eusebio (24 iscritti); 1 Terpi (23 iscritti); totale iscritti alla scuola dell’infanzia: 66;

-          scuola primaria: 23 classi, così articolate: S. Eusebio, 4 classi a tempo pieno e 1 classi a tempo modulare con 86 iscritti; Andersen, 4 classi a tempo pieno e 1 classe a tempo modulare, con 97 iscritti; Montesignano, 4 classi a tempo modulare con 41 iscritti; Mazzini, 9 classi a tempo pieno con 195 iscritti; totale iscritti scuola primaria: 420;

-          scuola secondaria di I grado: 12 classi, così suddivise: 6 classi in via Lodi: sezioni A, C, con 148 iscritti; 6 classi in via Mogadiscio (Mermi), sezioni B e D con 106 iscritti; totale iscritti scuola secondaria: 254.

Le classi, per quanto possibile, sono formate dalle apposite commissioni, tenendo conto dei criteri proposti dal Collegio dei docenti e adottati dal Consiglio d’Istituto. L’intento principale è quello di formare classi equilibrate ed eterogenee, che favoriscano l’attività didattica e l’accoglienza di tutti, pertanto le motivate richieste delle famiglie vengono prese in considerazione alla luce dei suddetti criteri.

Organico docenti. In relazione a ciò l’organico di diritto relativo al personale docente per l’a.s. 2022-23 è così determinato:

-          Scuola dell’infanzia: 6 cattedre distribuite su 3 punti di erogazione: Lodi, S. Eusebio, Terpi.

-          Scuola primaria: 42 cattedre comuni (+3 potenziamento e 10 ore di educazione fisica) + 6 di sostegno distribuite su 4 punti di erogazione.

-          Scuola secondaria di I grado: 17 Cattedre (+2 potenziamento, classi di concorso A01 – Arte e Immagine e A030 – Musica) + 4 di sostegno distribuite su 2 plessi.

Organico ATA. Per quanto concerne il personale ATA, oltre al DSGA (posto coperto con supplenza annuale), per l’a.s. 2022-2023 l’IC “Staglieno” dispone del seguente organico: 18 collaboratori scolastici e 4 assistenti amministrativi.

Deroghe all’organico ATA e sostegno. Per l’a.s. 2022-23 all’IC “Staglieno”, sono state assegnate in deroga 4 unità di personale ATA (3,5 collaboratori scolastici e 0,5 assistenti amministrativi). Sono state inoltre assegnate le seguenti unità di personale docente: 1 cattedra + 20 ore di sostegno nella scuola dell’infanzia; 5 cattedre + 17 ore di sostegno nella scuola primaria; 2 cattedre di sostegno nella scuola secondaria di I°.

Riassunto organico di diritto

Totale ATA: 23 (18 Collaboratori Scolastici + 4 Assistenti Amministrativi + 1 Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi)

Totale docenti: 80+10 ore (6 Infanzia + 45 Primaria + 19 Secondaria + 10 Sostegno + 10 ore Educazione fisica scuola primaria)

Totale personale: 103+10 ore

Totale punti di erogazione: 8 (uno dei quali su 2 plessi).