Iscrizioni A.S. 2023-24

È stata diffusa in data 2/12/2022 l’allegata CM 33071 del 30/11/2022 avente a oggetto “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2023-24.

La circolare ricorda che, come già negli anni passati, le iscrizioni alle cassi prime delle scuole primaria e secondaria di I° andranno effettuate online a partire dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 e fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Come in passato, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature).

La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Anche quest’anno sono escluse dalla modalità online le iscrizioni relative alle sezioni di scuola dell’infanzia, che procederanno all’iscrizione presentando l’allegato modello cartaceo predisposto dalla scuola.

Si ricorda che le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici. Per tale motivo si raccomanda di indicare anche una seconda o terza scuola (o plesso dello stesso istituto) cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica (o plesso) scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

In relazione a ciò si ricorda che il Consiglio d’Istituto, nella seduta del 23 novembre u.s., ha deliberato gli allegati criteri di precedenza da utilizzare in caso di iscrizioni in esubero in un plesso scolastico.

Si invita infine l’utenza a consultare il breve vademecum alle iscrizioni allegato alla presente comunicazione, nel quale sono fornite risposte ad alcune delle domande più frequenti poste dai genitori.

Criteri Precedenza Iscrizioni_1.pdf

Vademecum Iscrizioni I.C. Staglieno_1.pdf